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  • Rieducazione Posturale

  • TRX

  • this is that

    Functional Training

  • Tabata

  • Calisthenics

  • Pancafit

  • Pilates

  • Massaggio Connettivale

Rieducazione Posturale

TRX

Functional Training

Tabata

Calisthenics

Pancafit

Pilates

Massaggio Connettivale

Daniele Bernasconi

Posturologo, Terapista Complementare, Personal Trainer, Insegnante di Ginnastiche Funzionali, Insegnante di Sci.

Registro di Medicina Empirica

Grazie a questo riconoscimento le Casse Malati rimborsano fino all'85% della terapia.

QualityCert

Grazie a questo riconoscimento le Casse Malati rimborsano una parte dell'abbonamento.

I Vantaggi di Avere un Personal Trainer e Posturologo

Gli obiettivi verranno stabiliti in base alle tue esigenze, dai risultati di un’analisi posturale approfondita e da un’anamnesi. Questi dati permetteranno di capire il motivo di determinati problemi posturali o atteggiamenti che, se non trattati preventivamente, potrebbero causare dolori o problemi muscolo-scheletrici futuri. Chiedere al proprio corpo di eseguire dei movimenti che non poteva effettuare correttamente per eventuali problematiche fisiche o per una scarsa libertà a livello di catene muscolari, può provocare movimenti compensatori dannosi su certe articolazioni e compromettere, così, il raggiungimento degli obiettivi.

1. Conoscenza Approfondita dei Movimenti del Corpo e Assistenza:

con il personal trainer che è anche posturologo, hai il vantaggio di avere sempre un esperto al tuo fianco che ti segue e ti assiste durante gli allenamenti, saprà farti eseguire i movimenti correttamente e in sicurezza, evitandoti problemi muscolo-scheletrici futuri.

2. Esercizi su Misura:

gli esercizi proposti sono in funzione delle caratteristiche specifiche soggettive, delle eventuali problematiche fisiche, del grado di allenamento e di capacità.

3. Raggiungere i Risultati:

la condizione fisica viene costantemente testata e i programmi d’allenamento aggiornati, in modo da raggiungere più velocemente gli obiettivi.

4. Ottimizzare i Tempi:

in base alle tue disponibilità di tempo, il personal trainer è in grado di strutturare i programmi d’allenamento.

5. Mantenere alta la Motivazione:

il personal trainer, che ti sprona durante gli allenamenti e i risultati costantemente in crescita, ti aiuterà a tenere alta la motivazione.


Rieducazione Posturale

“La Nostra Postura è espressione della Nostra Storia.”
Prof. D. Raggi

Il metodo di riequilibrio muscolare che utilizzo è un metodo multisciplinare, ideato dal prof. Raggi. Questo approccio analizza l’individuo nella sua globalità, attraverso un’attenta osservazione della postura e ad una scrupolosa raccolta dati, con l’obiettivo di cercare la/le causa/e reale/i dei disequilibri e dei disagi di cui soffre la persona.
Quasi mai la causa del dolore si trova nella regione dove il dolore si manifesta, ad eccezione di un trauma diretto.

Con questo metodo si agisce sulle cause e non sugli effetti!

TRX

Il TRX è uno strumento nato nei Navy Seals che permette di allenare forza, equilibrio, flessibilità e stabilità del core (la parte centrale del corpo). Gli esercizi sono eseguiti sfruttando la gravità e il proprio peso corporeo, impiegando non solo i muscoli deputati a quel movimento specifico, come avviene con i macchinari per il fitness, ma coinvolgendo anche tutti gli altri muscoli, che svolgono la funzione di stabilizzatori del corpo. Quindi i movimenti sono molto più funzionali e naturali per uno sviluppo della forza e dell’atleticità a 360°.

Functional Training

L’allenamento funzionale è un allenamento a 360° che nasce dalla consapevolezza della complessità dei movimenti dell’uomo e che ne rispetta la naturale fisiologia. Un movimento é funzionale, quando rispecchia i gesti della vita quotidiana.

Le caratteristiche fondamentali sono: coinvolgere le catene cinematiche funzionali (più aree del corpo contemporaneamente), allenare il controllo motorio effettuando movimenti su tutti e tre i piani dello spazio e in condizioni di equilibrio precario, potenziare il centro del corpo (cintura lombo-addominale), prevedere una progressione. Data la complessità dei movimenti effettuati e l'impegno metabolico, in un allenamento di functional training, si consumano molte calorie, favorendo anche il dimagrimento ponderale.

Tabata

È un metodo di allenamento cardiovascolare che propone il concetto di Interval training, unendo l'attività aerobica a quella anaerobica ad alta intensità (85-90% FCmax) per 20-30 secondi, intervallandola con fasi ad intensità moderata (50-60% FCmax) - cioè un recupero attivo - per circa 90 secondi sullo stesso attrezzo, in un passaggio continuo. Tale metodica impone un costante passaggio dal metabolismo anaerobico a quello aerobico in base alla variazione dell'intensità, per consentire un regolare recupero al fine di mantenere nel tempo la prestazione anaerobica. Numerosi studi sul HIIT (High Intensity Interval Training), a partire dai primi anni novanta ad oggi, hanno riscontrato benefici sul miglioramento della prestazione cardiovascolare, sul dimagrimento e sugli adattamenti fisiologici che sono stati giudicati paragonabili se non superiori rispetto alla tradizionale attività aerobica a moderata intensità e frequenza cardiaca costante.

Calisthenics

Il termine calistenìa (chiamato anche calisthenics) deriva dalle parole kalòs (καλός) che significa bello, e sthénos (σθένος) che significa forza. Il calisthenics può essere inteso come sport o come disciplina fitness per migliorare le prestazioni e l'aspetto del proprio corpo.
Lo sport prevede di raggiungere diverse abilità, forza, equilibrio a corpo libero. L'atleta deve saper padroneggiare gli esercizi di base (trazioni, piegamenti sulle braccia, dips e diversi esercizi per gli addominali) per poter raggiungere le abilità più difficili quali: front lever, back lever, planche, muscle up, oap, ted, eccetera. A questo fine sono necessari mesi o anni di allenamento passando attraverso vari esercizi propedeutici.
Il calisthenics è spesso usato come sinonimo di allenamento funzionale, in quanto non solo dona un fisico tonico e magro, ma anche un totale miglioramento delle prestazioni fisiche.

Pancafit

Pancafit® è l’unico attrezzo che, combinato con il metodo Raggi, è capace di riequilibrare la postura, agendo sulla globalità delle catene muscolari. È in grado di ridare libertà e benessere a tutto il corpo attraverso l’allungamento muscolare globale decompensato.

Non si tratta di un semplice stretching analitico o classico. E’ un allungamento muscolare globale in postura corretta che impedisce al corpo di mettere in atto quei compensi antalgici che altrimenti gli permetterebbero di sfuggire all’allungamento delle catene muscolari per disagio. Durante l’allungamento viene data molta importanza anche alla respirazione per le implicazioni che ha il diaframma sulla postura e sul benessere fisico.


Pilates

Il metodo Pilates è un sistema di allenamento sviluppato all'inizio del Novecento da Joseph Pilates.
Pilates è una forma d’arte, simile alle arti marziali o alla danza: tutte hanno in comune la ricerca quotidiana della perfezione.

“ La perfezione fisica è un diritto ereditato dall’uomo alla nascita”, J. H. Pilates.  

Pilates è una scienza fisica, una tecnica di grande precisione i cui risultati, una volta acquisiti, non si perdono piu’. Nessuna di queste definizioni però spiega completamente il metodo.

Massaggio Connetivale

Madre del metodo è Elisabeth Dicke. Già specialista in ginnastica medica, elaborò un massaggio delle zone riflessogene del tessuto connettivo in seguito ad una grave malattia che la colpì nel 1929: gravi disturbi circolatori sull’arto inferiore destro. L’unica proposta della medicina dell’epoca per salvarle la vita era l’amputazione. Dopo aver notato un inspessimento dei tessuti e tensioni cutanee nella regione del bacino, si accorse che effettuando delle trazioni digitali in queste zone, la contrattura e il dolore con il tempo diminuivano e migliorava anche la circolazione nella gamba. Nel giro di tre mesi i gravi sintomi scomparvero. La malattia però, aveva compromesso la funzionalità anche di alcuni organi interi: fegato, stomaco, il miocardio, i reni.

Dinamico Sport Dimension
di Daniele Bernasconi

Via Moree 3, 6850 Mendrisio
Tel: 076 374 21 11
info@dinamico.ch

Orari di Apertura:
Lun - Ven: 8:00 - 20:00
Orari flessibili su richiesta.

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