CALISTHENICS

My Image
My Image
My Image
My Image
My Image
My Image
My Image
My Image
My Image
My Image
My Image

CALISTHENICS TRAINING

Il termine calistenìa (chiamato anche calisthenics) deriva dalle parole kalòs (καλός) che significa bello, e sthénos (σθένος) che significa forza. Il calisthenics può essere inteso come sport o come disciplina fitness per migliorare le prestazioni e l'aspetto del proprio corpo.
Lo sport prevede di raggiungere diverse abilità, forza, equilibrio a corpo libero. L'atleta deve saper padroneggiare gli esercizi di base (trazioni, piegamenti sulle braccia, dips e diversi esercizi per gli addominali) per poter raggiungere le abilità più difficili quali: front lever, back lever, planche, muscle up, oap, ted, eccetera. A questo fine sono necessari mesi o anni di allenamento passando attraverso vari esercizi propedeutici.
Il calisthenics è spesso usato come sinonimo di allenamento funzionale, in quanto non solo dona un fisico tonico e magro, ma anche un totale miglioramento delle prestazioni fisiche.

STORIA

La reciproca influenza e le somiglianze tra varie tipologie di attività fisiche e l'ampia gamma di esercizi e di livelli di difficoltà che possono rientrare nella definizione di ginnastica callistenica, rendono complesso e forse anche controverso delineare brevemente un quadro storico corretto.
Partendo dalle pratiche ginniche degli atleti dell'antica Grecia e da quelle dei soldati, ha ricevuto influenze a partire dai primi decenni del 1800 da parte di personaggi quali Friedrich Ludwig Jahn (considerato il padre della ginnastica artistica agli attrezzi), Pehr Henrik Ling (considerato il padre della ginnastica svedese), l'educatrice americana Catharine Beecher, l'insegnante francese Georges Hébert (fondatore dell'Hebertismo o Metodo naturale).
Successivamente il bagaglio tecnico-scientifico di questa disciplina ha potuto arricchirsi delle conoscenze più recenti nell'ambito del fitness, in modo da aggiornarne la pratica e razionalizzarla.

COSA PROPONIAMO:
Allenamenti svolti individualmente o in piccoli gruppi, così il personal trainer garantisce una maggiore assistenza e personalizzazione dell’esercizio sulle specificità e/o problematiche di ogni individuo.

Riconosciuto dalle Casse Malati

My Image
My Image
My Image
My Image
My Image
My Image
My Image
My Image
My Image
My Image
My Image

Rieducazione Posturale

TRX

Functional Training

Tabata

Calisthenics

Pancafit

Pilates

Massaggio Connettivale

Dinamico Sport Dimension
di Daniele Bernasconi

Via Moree 3, 6850 Mendrisio
Tel: 076 374 21 11
info@dinamico.ch

Orari di Apertura:
Lun - Ven: 8:00 - 20:00
Orari flessibili su richiesta.

Seguici su Facebook

Cambieremo il tuo mondo. Un esercizio alla volta!

Sito alimentato al 100% da energia rinnovabile