CHI SIAMO

Daniele Bernasconi

Da più di 25 anni lavoro nel settore del fitness e del benessere. Sono posturologo, terapista complementare, personal trainer, insegnante di ginnastiche funzionali e di sci e come hobby pratico numerosi sport, tra cui mountain bike e downhill; sono stato fondatore e gestore di due centri fitness.

L’esperienza maturata in questi anni ha determinato la mia filosofia attuale:

1. non utilizzare macchinari per il fitness, ma proporre solo ginnastiche funzionali

2. offrire solo sedute personal o in piccolo gruppi

La prima scelta, non utilizzare macchinari per il fitness, è dettata al fatto che non esiste una macchina in grado di riprodurre la complessità dei movimenti del corpo umano e rispettarne la naturale fisiologia.
I movimenti del nostro corpo sono complessi, gestiti da strutture recettoriali, neurologiche e muscolari.
In natura, in ogni movimento, vengono reclutate contemporaneamente più catene muscolari con la funzione di gestire le varie parti del corpo durante un determinato gesto. Compiere un singolo gesto coinvolge più zone del corpo. Ciò non avviene con le macchine per il fitness che agiscono solo su singoli distretti: viene, così, a mancare la giusta coordinazione neuro-muscolare e lo sviluppo dell’equilibrio, pregiudicando la performance atletica, con il grave rischio di creare squilibri muscolari e problemi posturali.

My Image

ESEMPIO DI ESERCIZI PER GLI ARTI INFERIORI:

My Image
My Image
My Image
My Image

ESEMPI DI ESERCIZI PER IL TORACE E LE BRACCIA:

My Image
My Image
My Image
My Image

La seconda scelta, solo sedute personal o in piccolo gruppi, è determinata dalla volontà di garantire la necessaria assistenza: non tutti i corpi sono uguali, non tutti hanno le medesime caratteristiche, la stessa mobilità articolare, gli stessi eventuali problemi fisici, ogni individuo è unico. Quindi ogni persona dev’essere prima valutata singolarmente per poter costruire un traing su misura, secondo le sue specificità, esigenze e obiettivi e seguita con attenzione durante lo svolgimento dell’attività fisica.

My Image

Quali sono i vantaggi?

Gli obiettivi verranno stabiliti in base alle proprie esigenze, dai risultati di un’analisi posturale approfondita e da un’anamnesi. Questi dati permetteranno di capire il motivo di determinati problemi posturali o atteggiamenti che se non trattati preventivamente, potrebbero causare dolori o problemi muscolo-scheletrici futuri, per aver chiesto al proprio corpo di eseguire dei movimenti che non poteva effettuare correttamente per ev. problematiche fisiche o per una scarsa libertà a livello di catene muscolari, provocando movimenti compensatori dannosi su certe articolazioni e compromettendo così, il raggiungimento degli obiettivi.
1. CONOSCENZA APPROFONDITA DEI MOVIMENTI DEL CORPO E ASSISTENZA: con il personal trainer che è anche posturologo, si ha il vantaggio di avere sempre un esperto al proprio fianco che segue e assiste durante gli allenamenti, saprà far eseguire i movimenti correttamente e in sicurezza, evitando il rischio di problemi muscolo-scheletrici futuri.
2. ESERCIZI SU MISURA: gli esercizi proposti sono in funzione delle caratteristiche specifiche soggettive, delle eventuali problematiche fisiche, del grado di allenamento e di capacità.
3. RAGGIUNGERE I RISULTATI: la condizione fisica viene costantemente testata e i programmi d’allenamento aggiornati, in modo da raggiungere più velocemente gli obiettivi.
4. OTTIMIZZARE I TEMPI: in base alle proprie disponibilità di tempo, il personal trainer è in grado di strutturare i programmi d’allenamento.
5. MANTENERE ALTA LA MOTIVAZIONE: il personal trainer che ti sprona durante gli allenamenti e i risultati costantemente in crescita, ti aiuteranno a tenere alta la motivazione.

PROPONIAMO LEZIONI PRIVATE O IN PICCOLI GRUPPI

Le Mie Passioni

Notice: Undefined index: APP13 in /home/clients/7cec5a1ab5c1746f7038a3ef507e9ac7/www3-dinamico/Chi Siamo/index.php on line 270

Notice: Undefined index: APP13 in /home/clients/7cec5a1ab5c1746f7038a3ef507e9ac7/www3-dinamico/Chi Siamo/index.php on line 270

Dinamico Sport Dimension
di Daniele Bernasconi

Via Moree 3, 6850 Mendrisio
Tel: 076 374 21 11
info@dinamico.ch

Orari di Apertura:
Lun - Ven: 8:00 - 20:00
Orari flessibili su richiesta.

Seguici su Facebook

Cambieremo il tuo mondo. Un esercizio alla volta!

Sito alimentato al 100% da energia rinnovabile